Sanificazione Cagliari
Per la sicurezza della comunità oltre alla pulizia serve un intervento più approfondito sugli ambienti. La sanificazione serve per ridurre al massimo la presenza di microrganismi, anche patogeni, in un ambiente, superficie o strumento e viene effettuata utilizzando dei prodotti specifici o altri sistemi di sanificazione ambientale.
La sanificazione ha come fine quello di riportare la carica microbica e virale entro degli standard igienici ottimali. Nella sanificazione degli ambienti sono effettuate non solo la pulizia e la disinfezione, ma se è il caso anche la disinfestazione e derattizzazione. Le due pratiche sono volte ad eliminare per lo più parassiti e animali infestanti.
Mettere in sicurezza gli ambienti in cui lavoriamo e viviamo rispetto a potenziali rischi legati a virus o elementi patogeni potenzialmente pericolosi per la salute e’ l’obiettivo della sanificazione ambientale.
Affidati a professionisti che da vent’anni trattano i servizi di sanificazione e disinfestazione per garantire ai clienti un ambiente sano e sicuro.
Sanificazione per far fronte all’emergenza del COVID-19
La sanificazione ambientale è un intervento che serve a eliminare batteri, muffe, virus e agenti contaminanti. A seguito dell’emergenza sanitaria con la pandemia del COVID-19 , la sanificazione degli ambienti va eseguita seguendo le indicazioni del Ministero della Salute presenti nella circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 e seguendo le indicazioni dell’OMS – Organismo Mondiale della Sanità.
Mai come quest’anno la sanificazione ambientale è stato un argomento discusso da tutti a vari livelli per le conseguenze legate all’emergenza sanitaria e ai rischi del contagio da Covid-19. Il Ministero della Salute ha fornito le indicazioni relative agli interventi sulle superfici e sugli ambienti interni. Ogni immobile ha la necessità di sanificazioni frequenti per gestire al meglio la emergenza del COVID-19.
Trattamento di sanificazione COVID-19 per ogni categoria di immobili:
Condomini e ville – Ospedali e cliniche – Alberghi e ostelli – Ristoranti e bar – Uffici e negozi – Magazzini e depositi – Istituti religiosi – Centri d’accoglienza
Quali sono gli ambienti in cui e’ necessario l’intervento di sanificazione?
- Ristoranti/Alberghi: Per difendere la salute di tutti, dal personale alla clientela si deve garantire sempre spazi sanificati.
- Ospedali/Ambulatori: Al personale tecnico e ai degenti si deve garantire un ambiente incontaminato e sanitario.
- Ambienti di lavoro/Uffici: Per diminuire il tasso di malattia si devono sanificare dei congegni: scrivanie, telefono e di tutti i dispositivi impiegati ogni giorno da più persone.
- Ambienti del settore alimentari: Gli alimenti diventano con facilità veicolo di malattie ed infezioni. Sul questo settore la sanificazione è essenziale per poter garantire la miglior conservazione.
- Residenze: Per le persone e essenziale respirare aria sana e pulita soprattutto nell utilizzo ai luoghi comuni condominiali.